AVVISO PUBBLICO PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO ANTICORRUZIONE PER IL TRIENNIO 2016 – 2018

Pubblicata il 05/02/2016
Dal 05/02/2016 al 20/02/2016

La Legge 6 novembre 2012 n.190 concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella Pubblica Amministrazione”, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC).

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) 2015/2017 del Comune di Musei, adottato con delibera di Giunta Comunale n. 10 dell’11.02.2015,visionabile sul sito web del comune (www.comune.musei.ci.it è Amministrazione Trasparente è Altri contenuti – Corruzione – Codice Comportamento è Prevenzione della corruzione è Piano prevenzione della corruzione 2015-2016-2017) dovrà essere oggetto di aggiornamento per il triennio 2016-2018.
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PMA), approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, prevede che le Amministrazioni, al fine di garantire un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forma di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento dei propri piani. In particolare la Determinazione ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione ) n. 12 del 28 ottobre 2015 pone, tra l’altro, l’accento sulla necessità di analisi del contesto esterno quali le caratteristiche dell’ambiente nel quale l’Ente opera, con riferimento, ad esempio alle variabili culturali, criminologiche, sociali ed economiche che possono, in qualche modo, favorire il verificarsi di fenomeni corruttivi.
Il sottoscritto Responsabile della Prevenzione della Corruzione, ritenuto necessario assicurare forme di consultazione per il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi nel processo di aggiornamento del Piano
INVITA

i cittadini e le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte, suggerimenti e/o osservazioni per l’aggiornamento del Piano Triennale Anticorruzione 2016/2018, entro e non oltre il 20 febbraio 2016, mediante il modulo pubblicato e disponibile in questa sezione del sito, da spedire tramite e-mail a
comune.musei@legalmail.it, oppure da consegnare all’Ufficio Protocollo.

Musei, 03 febbraio 2016
F.to
Il Segretario Comunale
Responsabile della prevenzione della corruzione